Sostenibilità

– Tiber per l’Ambiente –

Sostenibilità

L’attenzione per la sostenibilità e il rispetto ambientale sono fondamentali nella strategia di sviluppo di Tiber.

L’azienda è stata una delle prime realtà produttive italiane a dotarsi di un impianto centralizzato di abbattimento dei fumi provenienti dai forni delle rotative. Questo sistema, di tipo termico rigenerativo, permette di depurare l’aria senza consumare gas, elettricità o altro combustibile.

In ausilio all’abbattitore, l’azienda si è dotata di un modernissimo scambiatore di calore aria-acqua, che permette di recuperare dal sistema produttivo tutto il calore in eccesso.
I trattamenti depurativi ai quali fumi e calore vengono sottoposti consentono a Tiber di autoalimentarsi nel riscaldamento dell’acqua e di tutti gli ambienti dello stabilimento. Tiber ha potuto così ridurre al minimo l’utilizzo di fonti energetiche esterne.

La sensibilità di Tiber verso le tematiche ambientali è certificata anche dall’impegno che l’azienda profonde nel recupero di tutta la carta in eccesso, che viene destinata a nuovi utilizzi all’interno dell’azienda stessa o delle cartiere partner.

POLITICA ENERGETICA

Nello svolgimento della propria attività, TIBER SPA persegue obiettivi di miglioramento continuo della prestazione energetica, di crescita sostenibile e di soddisfazione di tutte le parti interessate. TIBER SPA è consapevole che una corretta gestione energetica rappresenta la soluzione più efficace per ridurre i costi e le emissioni climalteranti, generando benefici economici e ambientali. Per questo TIBER SPA si impegna a implementare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 50001 attuando le necessarie attività, quali:

• l’analisi del contesto e la valutazione dei rischi e delle opportunità in ambito energetico;

• il monitoraggio e il miglioramento delle prestazioni energetiche, del SGE e dei risultati attesi;

• la formazione, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei dipendenti e di tutte le parti interessate sia interne che esterne;

• il rispetto della legislazione e della normativa vigente in ambito energetico;

• la progettazione di processi e servizi energeticamente efficienti

• l’acquisti di prodotti, processi e servizi energeticamente efficienti.

Obiettivi

Il Sistema di Gestione dell’Energia definisce obiettivi e target finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’azienda. Tali obiettivi e target sono misurabili e coerenti con la Politica energetica che rappresenta il quadro di riferimento per la loro definizione e il loro Riesame. Gli obiettivi e target coinvolgono tutte le aree, le attività e i processi all’interno dell’azienda. La Direzione Generale definisce la Politica energetica, rende disponibili le risorse e le informazioni necessarie al loro raggiungimento e all’attuazione della Politica energetica.

Parti interessate

Per l’attuazione della Politica energetica è indispensabile la collaborazione di tutti i dipendenti che sono sempre informati sulle strategie energetiche e coinvolti nel programma di miglioramento della prestazione energetica. Il Team Energia implementa il Piano di miglioramento e monitora i risultati. Le parti interessate esterne all’Organizzazione sono periodicamente informate in merito alla Politica energetica ed ai risultati raggiunti con il Sistema di Gestione dell’Energia.

– Valori condivisi da Tiber –

IL GLOBAL COMPACT

Tiber aderisce al Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite nel 2000, finalizzata a promuovere nelle aziende dieci principi etici globali in tema di diritti umani, tutela dell’ambiente, diritti dei lavoratori e lotta alla corruzione.

– Tiber per l’Ambiente –

Certificazioni

La qualità di Tiber e della sua produzione è attestata da numerose certificazioni, che la confermano partner affidabile per ogni tipo di clientela.

Certificazione FSC®

Certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste.

Certificazione FSC®

Programme for Endorsement of Forest Certification (PEFC)

Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.
Si tratta di un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.

Certificazione PEFC

Certificazione ISO 9001: 2008

Certificazione di sistema qualità per la prestampa, stampa offset a bobina e a foglio, allestimento di prodotti tipografici.

Tutti gli stampati di Tiber sono inoltre conformi agli standard Fogra®.